Social: scegliere quelli adatti al tuo business

Sappiamo davvero utilizzare i social nella maniera giusta per il business?

I social media non sono esattamente come le vecchie Pagine Gialle… Se apri un profilo per il tuo business, poi lo abbandoni completamente e non hai tempo di seguirlo, è meglio pensarci due volte, perché darai l’impressione che l’attività sia chiusa, ferma, o che non hai interesse a curare la tua immagine.

Allora bisogna proprio essere presenti dappertutto?

No, basta scegliere dove è più attivo il tuo pubblico e lì fare le cose per bene.

Se sono un’estetista, le mie clienti facilmente metteranno una foto su Instagram della bella manicure appena fatta e mi possono taggare, mentre se vendo consulenze di marketing troverò più mercato su LinkedIn dove ci sono i profili delle aziende.

Un’analisi di come di comportano i tuoi concorrenti sui social media, dove sono e come comunicano può aiutarci a capire il contesto comunicativo in cui anche tu sarai inserito, trovando idee sia positive che magari da non seguire.

I contenuti si possono preparare scegliendo i vari argomenti da inserire in un piano editoriale, e programmare definendo un calendario. Si può pubblicare poco o avere più slancio con una buona frequenza, l’importante è avere sempre cura dei contenuti che devono essere di valore e non retorici.

Avere dei contenuti coerenti e personalizzati è un gioco di squadra assieme al social media manager, che ha le competenze tecniche ma necessita di uno scambio e una comunicazione diretta con il cliente per poterlo rappresentare online.

Anche il potere delle sponsorizzazioni dei post, soprattutto nelle piattafome Meta come Instagram e Facebook è da tenere in conto.

Cosa ne dici di valutare assieme cosa può fare al caso tuo? Ricorda che siamo negli anni 20 del 2000 e tutto passa davanti agli occhi attraverso uno smartphone.