L’importanza di un Social Media Manager per le piccole attività
Nell’era digitale in cui viviamo, rivolgersi ad un Social Media Manager può fare la differenza tra una presenza online mediocre e un successo significativo.
Essere rintracciabili sui social è essenziale per qualsiasi attività, anche per le più piccole e per i liberi professionisti. Servono a raggiungere un pubblico più ampio e mirato, ma gestirli efficacemente può essere una sfida.
Una presenza online personalizzata
Cosa fanno i tuoi concorrenti, dove sono presenti, cosa comunicano?
E tu, come puoi farti notare? Quali canali social sono i più adatti per la tua attività?
Per dare un senso ai profili social di un’azienda o di un professionista bisogna passare prima da alcuni step molto importanti:
- Analizzare in che contesto siamo inseriti, come si presenta chi ha un’attività simile alla nostra e cosa può funzionare o meno per noi
- Serve un’immagine visiva coerente, per essere riconoscibili, e ben curata
- Dobbiamo identificare i macro-temi di cui parlare e gli argomenti più importanti
- Bisogna conoscere come promuovere i post e scegliere un pubblico adatto
- Vanno pianificati i post con costanza
L’importanza di collaborare con il vostro social media manager
Le piccole attività possono non avere il tempo o le risorse per gestire in modo efficace i propri account sui social media. Un Social Media Manager si fa carico della complessa gestione delle strategie online.
Io devo parlare per voi, rispecchiare la vostra immagine ed essere la vostra voce.
Per fare questo è imprescindibile che collaboriate con me per quanto riguarda i contenuti, perché solo voi vivete l’azienda, conoscete la sua storia, i suoi obiettivi, i dettagli dei prodotti, il mondo che ruota attorno ad essa.
Il Social Media Manager dà forma alla vostra storia, ma la storia siete voi.
Analisi dei Dati e Ottimizzazione delle Strategie
Monitorare e analizzare i dati è essenziale per comprendere l’efficacia delle strategie online. Un Social Media Manager utilizza strumenti analitici per valutare le prestazioni dei post e apportare miglioramenti continui alle tattiche di marketing.
La strada per comunicare non è una sola per tutti, quello che è l’approccio iniziale potrà essere modificato dopo le analisi (quindi almeno dopo tre mesi di pubblicazioni) per vedere come e dove si può migliorare.
Inoltre un Social Media Manager è aggiornato sulle ultime tendenze ed evoluzioni delle piattaforme, garantendo che l’attività sia sempre al passo con le novità.
Fai da te? Ok, ma fatto bene
Per venire incontro a chi vorrebbe gestire i propri profili social in modo autonomo, possiamo concordare una soluzione intermedia: una volta fatto lo studio preliminare e definita la vostra strategia, per quanto riguarda temi trattati, aspetto grafico, ecc., posso insegnarvi come proseguire con le vostre gambe.
Questo significa imparare le basi della composizione grafica, saper organizzare e programmare le pubblicazioni, conoscere gli strumenti di gestione, insomma promuovere sé stessi o il proprio business con criterio.
In un mondo sempre più connesso, investire in un Social Media Manager è una mossa strategica. La presenza online non è più un optional, ma una necessità. Affidarsi a un professionista per gestire i profili social vi consente di competere in modo più efficace nel mercato, aumentando la visibilità, l’interesse e, alla fine, il vostro successo.
Foto di Erik Lucatero da Pixabay